In my life, Ristorante Abbey Road, Pete Best, ristorante pesce Genova

Immagini dei cimeli e degli oggetti dedicati ai Beatles presenti nel nostro locale.

Condividiamo con i nostri clienti la passione per questo gruppo musicale che ha senza dubbio rivoluzionato la musica a livello mondiale e che continua ad influenzare bad e cantanti moderni.

 

Perchè Abbey Road

ristorante, menu mezzogiorno
cimeli, oggetti Beatles
concerto Beatles, concerto palazzo dello sport

Il nome del ristorante, a tutti gli appassionati di musica, ricorda un luogo diventato mitico e da qualche anno definito dallo stesso governo del Regno Unito ‘sito di interesse culturale per la nazione’. E’ la strada che non solo dà il titolo ad uno degli album più straordinari che i ‘Beatles’ hanno creato negli otto anni di attività nella quale hanno completamente cambiato la storia del rock, sede degli studi dove anno inciso tutti i loro capolavori, ma soprattutto quella dove, proprio davanti a questi studi, si trovano le strisce pedonali più famose del mondo che servirono da sfondo alla copertina di ‘Abbey Road’ con loro che le attraversano. Qui, l’8 agosto 1969, intorno alle 14.30, con il fotografo Ian McMillan issato sopra una scala e un poliziotto compiacente a trattenere il traffico, John Paul George e Ringo attraversarono con calma il passaggio zebrato percorrendolo sei volte, sia in un senso che nell’altro. Poco dopo, come racconta Mark Lewisohn, uno dei più grandi e autorevoli studiosi dei ‘Fab four’, Paul studiò le sei diapositive con una lente di ingrandimento scegliendo la migliore.

Insieme a quella di ‘Sgt. Pepper’s lonely hearts club band’, la copertina di ‘Abbey road’ è sicuramente la più famosa e imitata dell’intera storia della musica. A tutt’oggi non c’è giorno, così come testimonia la web camera che tutti possono vedere sul sito www.abbeyroad.com/crossing (si può mettere un link che lo faccia vedere?), che decine e decine di persone di tutto il mondo, di ogni credo e razza, che piova o ci sia il sole, d'estate o d'inverno, in primavera o in autunno, giovani e meno giovani, non compiano l'imprescindibile rito laico - solitario o collettivo ma comunque mai in numero superiore a quattro - dell'Attraversamento per realizzare la propria versione della copertina. E c’è persino chi si toglie scarpe e calze per camminare a piedi nudi come fece allora Paul. Sull’importanza iconica di questa cover basti pensare che al proprietario della Wolkswagen parcheggiata sullo sfondo rubarono la targa più volte (LMW 281F) e che la stessa vettura, ormai fuori uso, venne comunque pagata nel 1986 in un’asta di Sotheby’s 2.300 sterline!

Ma tutto quello che riguarda i Beatles rappresenta qualcosa di inimmaginabile, come la loro stessa storia e la loro stessa musica che un giorno uscì inconsapevolmente da una cantina di Liverpool, rimbalzò sul marciapiede opposto e fece milioni di volte il giro del mondo, segnando un'epoca nella musica, nel costume, nella moda e nella pop art. Secondo stime del Guinness dei primati, è il complesso musicale di maggior successo commerciale di sempre con oltre un miliardo di dischi venduti e per la rivista Rolling Stone sono musicalmente i più grandi artisti di sempre. Inoltre, l'aura – per molti versi non sempre codificabile secondo i canoni comuni – che circonda lo sviluppo del loro successo a livello mediatico e che ha favorito la nascita della cosiddetta Beatlemania, e lo straordinario esito artistico raggiunto come musicisti rock, sono tuttora oggetto di studio di Università, psicologi, ed addetti del settore.

 

Pete Best, ristorante Abbey road, Beatles
disco musicale, copertina disco
ricettario, ricette a tempo di rock
dedica firmata, cimelio ricordo
ristorante tipico, ristorante di mare
RISTORANTE ABBEY ROAD GENOA | 1/R, Via Cecchi - 16129 Genova (GE) - Italia | P.I. 02172410991 | Tel. +39 010 0985302   - Cell. +39 349 6605201 | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy